Certificazioni di prodotto

Cenni sulla marcatura CE

La marcatura CE, in vigore dal 1993, indica la conformità di un prodotto ai requisiti stabiliti dalle Direttive Comunitarie, consentendone l’immissione e la libera circolazione nel mercato dell’Unione Europea.

Il marchio CE è un contrassegno che viene apposto dal fabbricante a seguito di specifiche attività di controllo e verifica. Queste dipendono da alcuni fattori tra cui: le caratteristiche del prodotto, i rischi per la sicurezza a esso associati, la sua importanza e diffusione su scala europea.

Certificazioni di prodotto

Se producete o importate prodotti che ricadono nel campo d’applicazione di una o più Direttive Comunitarie del Nuovo Approccio e intendete commercializzarli in uno qualsiasi degli Stati Membri dell’Area Economica Europea (EEA), siete tenuti ad applicare la marcatura CE ai prodotti.

Lo studio Quasartech, leader nel settore, offre servizi relativi alla certificazione del prodotto che vanno dalla consulenza, all’analisi e valutazione, all’implementazione di modifiche, al controllo di funzionalità.

I nostri ingegneri saranno al vostro fianco nelle fasi pre e post certificazione seguendovi ed occupandosi step by step fino all’ottenimento della certificazione auspicata; la Quasartech può aiutarvi ad accedere al Mercato Europeo assicurando che i vostri prodotti siano conformi ai requisiti normativi della marcatura CE.

Obiettivi e benefici della Certificazione di prodotto/Servizio

La richiesta di certificazione può essere obbligatoria o su base volontaria nei casi che esulano l’imposizione imposta dalla Diretiva Macchine.

La scelta di far certificare i propri Prodotti/Servizi da un Organismo Indipendente genera una serie di vantaggi strategici e competitivi: favorisce la differenziazione rispetto alla concorrenza, rafforza il marchio, genera fiducia e trasparenza nei rapporti con i Committenti/Consumatori finali, rappresenta un valore aggiunto spendibile negli accordi contrattuali, consente un maggiore controllo sul processo produttivo, agevola la standardizzazione e, quindi, l’efficienza del processo produttivo, consentendo la riduzione degli sprechi.