Dott. Ing. Emauele Anastasi

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
23/03/2015

 

27/03/2013

 

06/1991

LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA INDUSTRIALE classe LM33 conseguita presso l’università degli studi Guglielmo Marconi – Roma.

LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA INDUSTRIALE classe L9 con percorso di studi specifico in “VEICOLI E TRASPORTI” conseguita presso Università degli studi Guglielmo Marconi – Roma.

DIPLOMA PERITO ELETTRONICO conseguito presso Istituto Tecnico Industriale statale Archimede – Catania.

 

Tesi di laurea triennale La TESI di laurea Triennale “sperimentale” verteva sullo studio di trasformazione di una Fiat Punto 1.2 da monofuel benzina in bifuel metano/benzina prima e monofuel metano dopo; eseguendo una comparazione con annessa raccolta dati dettagliata su consumi, emissioni e prestazioni nei i vari step.Una serie di ottimizzazioni hanno portato la vettura ad una gestione dei consumi in termini di costi molto più contenuta nonostante prestazioni di velocità rilevate (nella configurazione monofuel a metano) di ben 10km/h superiori all’originale configurazione a benzina, nonché ridotti valori di agenti inquinanti presenti nelle emissioni.
 Tesi di laurea magistrale La TESI di laurea Magistrale “sperimentale” verteva sull’ideazione, progettazione, sperimentazione ed ottimizzazione di un innovativo prototipo ecosostenibile “Marconix” destinato alla competizione “Shell Ecomarathon 2015/16”, obiettivi del progetto podio e possibile vittoria nelle categorie premianti relative a:

  • Design.
  • Sicurezza.
  • Innovazione

Il progetto è stato interamente ideato e curato dal sottoscritto, la costruzione del prototipo è attualmente in corso d’opera, come supporto realizzativo per il prototipo mi sono avvalso delle maestranze della scuderia Serra Autoracing di Trecastagni.

Trattasi di un veicolo con un rapporto massa/potenza nettamente contenuto nonché un’aerodinamica notevolmente spinta per lo studio della quale sono stati investiti notevoli sforzi.

Peculiarità del progetto: tutte e quattro le ruote coperte linea cuneiforme dall’accento sportivo e dal design innovativo, telaio robusto ed essenziale, carrozzeria leggerissima, motore a combustione interna, 4 tempi, 4 marce, 110 cc, trasmissione a catena, alimentazione in via di studio con due possibili alternative o doppio carburatore alternato o iniezione a doppia mappatura selezionabile.

 

 Stage aziendali Nel 2012/13 e nel 2014 ho svolto due stage aziendali rispettivamente da 450 ore (18 crediti universitari) e 150 ore (6 crediti) presso la scuderia “Serra Autoracing”, azienda leader nel settore automotive, costruttrice di veicoli da gara; prototipi, sport-prototipi e formule; ad oggi saltuariamente collaboro con il produttore, per accrescimento professionale, nella progettazione di nuovi telai e carrozzerie e nella realizzazione di parti: airbox, stampi di carrozzeria, profili alari ed altri componenti in materiale composito.
 

 

Competenze professionali ·         Ideazione, progettazione e modellazione di stampi per carrozzeria.

·         Impiego di materiali compositi ed utilizzo di resine polimeriche per la produzione in scala 1:1 di scocche di auto stradali, veicoli sportivi, e carene motociclistiche.

·         Buone conoscenze pratiche nel campo della meccanica (motorizzazioni due e quattro tempi), modifiche e potenziamento meccanico di moto e di auto pronto pista ad uso privato.

·         Modellazione 3D in scala 1:10 e 1:18 di scocche e telai destinati a studi aerodinamici e meccanici.

 

Competenze informatiche Discrete conoscenza sull’uso del PC:

– Autodidatta sin dalla giovane età nella programmazione BASIC per ampliare le conoscenze personali, e soprattutto per passione;nel tempo ho acquisito conoscenze specifiche su programmi maggiormentein uso: OFFICE, WORLD, EXCEL,COREL .

– per studi universitari, con conoscenze specifiche di programmi CAD, CAE e FEM quali: AUTOCAD e SIMMENS NX.

– per formazione lavorativa ricevuta all’adempimento delle mansioni sopra indicate; nello specifico l’utilizzo di sistemi informatizzati dedicati (sistemi elettronici computerizzati: di decodificazione dei treni per il riconoscimento della categoria, di gestione della linea , di gestione della stazione, per l’impostazione degli annunci automatici, per il controllo della temperatura dei ceppi e delle boccole dei veicoli (RTB), impianti di comando a distanza (telecomando p.to p.to) per la gestione di stazioni e bivi, altro) che uso durante il servizio per lo svolgimento dello stesso.

▪  Dal 2011 al 2013 sono stato socio/tesserato AIP (Associazione Informatici Professionisti).

 

Altre competenze Avendo lavorato sin dalla giovane età nel campo dell’artigianato professionale, ho maturato le professionalità di installatore in svariati settori (sono figlio d’arte in quanto discendente di artigiano polivalente):

▪  impianti elettrici domestici e industriali.

▪  impianti d’allarme.

▪  impianti citofonici.

▪  impianti fotovoltaici.

▪  impianti idraulici igienico-sanitari.

▪  impianti di condizionamento.

▪  impianti termo-idraulici.

▪  impianti termo-solari.

In passato ho sviluppato conoscenze, nel campo dell’acustica e della dinamica del suono applicati alla progettazione ed installazione d’impianti audio-fonici per competizioni con relative modifiche e ricostruzione di interni d’auto.

Ho acquisito nozioni di falegnameria/ebanista maturando professionalità in questo settore, realizzando manufatti conto terzi; mi sono specializzato nel tempo nella produzione di porte per interni.

Dalla verniciatura delle porte mi sono piacevolmente adattato, per esigenze realizzative, alla verniciatura di scocche automobilistiche e motociclistiche in lamierato e VTR (Fiberglass).

Durante l’estate, dai tredici ai diciassette anni, nelle pause scolastiche, ho lavorato per diversi anni da apprendista presso:

▪  riparatore radio /Tv.

▪  riparatore elettrodomestici/elettroutensili.

▪  officina riparazioni bici.

▪  officina meccanica riparazione motocicli.

 

ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE
 

 

La mia attività personale di sperimentazione, mi impegna attualmente su diversi fronti:

o   Sistema di sicurezza attiva “radar anticollisione” economico dispositivo che monitora in tempo reale la strada sia anteriormente che posteriormente ed attiva taluni sistemi d’informazione e di frenata di emergenza in caso di pericolo imminente. Sistema già realizzato, sviluppato per implementarlo sul prototipo “ Marconix”.

o   Sistema di sicurezza attiva “anticollisione tutela da colpo di sonno” economico dispositivo     “ Safety Sistem” che monitora in tempo reale le condizioni di attenzione del conducente attivando sistemi d’informazione interni ed esterni, dispositivi di scuotimento del pilota e frenata di emergenza in caso di pericolo imminente dovuta da perdita di attenzione (colpo di sonno). Sistema già realizzato, sviluppato per implementarlo sul prototipo “ Marconix”.

o   Sistema di ibridazione dinamica per auto con power-train endotermico, kit che ibridizza l’alimentazione del veicolo evolvendola (a seconda dell’alimentazione originale) in: benzina/idrogeno, gasolio/idrogeno, metano/idrogeno, gpl/idrogeno con risparmi presunti del 25% circa sul consumo di carburante fossile.

La scissione dell’Ossidrogeno (gas composto da H2+O) dall’acqua avviene in tempo reale e direttamente nel veicolo in funzione,   non necessitando di stoccaggio di idrogeno ed evitando quindi i noti problemi ad esso legati (alte pressioni di stoccaggio o temperature criogeniche). Sistema in fase di sviluppo e ottimizzazione.

o   Climatizzatore elettronico per auto con qualunque power-train; non essendo costituito da parti meccaniche in movimento si presta molto all’equipaggiamento in veicoli elettrici puri. Sistema già realizzato, sviluppato per implementarlo sul prototipo “ Marconix”.

o   Sistema di aspirazione diretta per toilette; il progetto è attualmente in fase di sviluppo e si sta valutando la fattibilità di realizzare un brevetto.

o   Saldatrice ad Ossidrogeno (“cannello”) portatile senza bombole con scissione del gas direttamente dall’acqua senza necessità di stoccaggio del combustibile, il progetto è attualmente in fase di sviluppo e si sta valutando la fattibilità di realizzare un brevetto.

o   Auto sportiva a tre ruote, due sterzanti anteriori ed una di trazione posteriore con performante unità di potenza di derivazione motociclistica, progetto in fase di costruzione e sviluppo.

o   Auto ibrida super sportiva dal design accattivante, attualmente in fase di ideazione e progettazione.

o   Cofani anteriori/posteriori modificati in VTR per svariati modelli auto, settore tunning, attualmente in fase di ideazione e progettazione.

o   Fornello combinato solare/Ossidrogeno, attualmente in fase di ideazione e progettazione.

o   Caldaia combinata solare/Ossidrogeno, attualmente in fase di ideazione e progettazione.

o   Bicicletta MTB 26”/28” elettrica a pedalata assistita dal design innovativo, con accumulatori a scomparsa. attualmente in fase di ideazione e progettazione.

 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Conferenze

 

 

Appartenenza a gruppi / associazioni

 

 

Referenze
Risulati sportivi /premiazioni

Conferenza “RED BULL ON STAGE” presso Università di Catania aula magna facoltà di Ingegneria Meccanica. presentazione uffciale prototipo “SICILY” durante l’esposizione della vettura di Formaula uno “TORO ROSSO” (04/2014).

Socio/tesserato AIP “Associazione Informatici Professionisti” (2011-2013).

Dalla Serra Autoracing durante due stage aziendali, in allegato.

Ho conseguito discreti successi nel settore sportivo, pratico sport marziali da combattimento da numerosi anni, ho conseguito la cintura nera 1° e 2° dan e il brevetto di allenatore; nello specifico sono un agonista di kick boxing specialità Semi/Light/Full-Contact, mi sono qualificato ed ho partecipato a quattro campionati Italiani ottenendo il titolo nazionale nel 2008, due titoli di campione regionale (Sicilia), ed altri ottimi piazzamenti , fra cui diversi secondi e terzi posti in campionati interregionali.