Cenni sulla definizione di qualità
La prima istintiva definizione di qualità è quella che identifica la qualità di un prodotto come “la mancanza di difetti” nel prodotto stesso.
In realtà, anche se tale definizione non è sbagliata in senso assoluto, essa risulta comunque essere estremamente generica
Secondo la definizione ufficiale:
“ La qualità è l’insieme delle proprietà e delle caratteristiche del prodotto che gli conferisce l’attitudine a soddisfare i bisogni espressi o impliciti dei clienti”.
Quindi la qualità non è un attributo del prodotto o del servizio, ma è relativa all’uso di tale prodotto o servizio.
Norma ISO 9001
Il 15 novembre 2008 è stata pubblicata la versione attuale della Norma ISO 9001, che regola i Sistemi di Gestione della Qualità delle organizzazioni, nella volontà di ricercare una sempre maggiore compatibilità con la Norma ISO 14001:2004 (che regola i Sistemi di Gestione Ambientale), in modo da facilitare ancora di più l’integrazione dei due strumenti
Essa rappresenta la seconda revisione di questo Standard, che solo in Italia contava già alla fine di ottobre 2008 quasi 120.000 siti certificati.