ISTRUZIONE E FORMAZIONE | |
23/03/2015
27/03/2013
06/1991 |
LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA INDUSTRIALE classe LM33 conseguita presso l’università degli studi Guglielmo Marconi – Roma.
LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA INDUSTRIALE classe L9 con percorso di studi specifico in “VEICOLI E TRASPORTI” conseguita presso Università degli studi Guglielmo Marconi – Roma. DIPLOMA PERITO ELETTRONICO conseguito presso Istituto Tecnico Industriale statale Archimede – Catania. |
Tesi di laurea triennale | La TESI di laurea Triennale “sperimentale” verteva sullo studio di trasformazione di una Fiat Punto 1.2 da monofuel benzina in bifuel metano/benzina prima e monofuel metano dopo; eseguendo una comparazione con annessa raccolta dati dettagliata su consumi, emissioni e prestazioni nei i vari step.Una serie di ottimizzazioni hanno portato la vettura ad una gestione dei consumi in termini di costi molto più contenuta nonostante prestazioni di velocità rilevate (nella configurazione monofuel a metano) di ben 10km/h superiori all’originale configurazione a benzina, nonché ridotti valori di agenti inquinanti presenti nelle emissioni. |
Tesi di laurea magistrale | La TESI di laurea Magistrale “sperimentale” verteva sull’ideazione, progettazione, sperimentazione ed ottimizzazione di un innovativo prototipo ecosostenibile “Marconix” destinato alla competizione “Shell Ecomarathon 2015/16”, obiettivi del progetto podio e possibile vittoria nelle categorie premianti relative a:
Il progetto è stato interamente ideato e curato dal sottoscritto, la costruzione del prototipo è attualmente in corso d’opera, come supporto realizzativo per il prototipo mi sono avvalso delle maestranze della scuderia Serra Autoracing di Trecastagni. Trattasi di un veicolo con un rapporto massa/potenza nettamente contenuto nonché un’aerodinamica notevolmente spinta per lo studio della quale sono stati investiti notevoli sforzi. Peculiarità del progetto: tutte e quattro le ruote coperte linea cuneiforme dall’accento sportivo e dal design innovativo, telaio robusto ed essenziale, carrozzeria leggerissima, motore a combustione interna, 4 tempi, 4 marce, 110 cc, trasmissione a catena, alimentazione in via di studio con due possibili alternative o doppio carburatore alternato o iniezione a doppia mappatura selezionabile. |
Stage aziendali | Nel 2012/13 e nel 2014 ho svolto due stage aziendali rispettivamente da 450 ore (18 crediti universitari) e 150 ore (6 crediti) presso la scuderia “Serra Autoracing”, azienda leader nel settore automotive, costruttrice di veicoli da gara; prototipi, sport-prototipi e formule; ad oggi saltuariamente collaboro con il produttore, per accrescimento professionale, nella progettazione di nuovi telai e carrozzerie e nella realizzazione di parti: airbox, stampi di carrozzeria, profili alari ed altri componenti in materiale composito. | |
|
Competenze professionali | · Ideazione, progettazione e modellazione di stampi per carrozzeria.
· Impiego di materiali compositi ed utilizzo di resine polimeriche per la produzione in scala 1:1 di scocche di auto stradali, veicoli sportivi, e carene motociclistiche. · Buone conoscenze pratiche nel campo della meccanica (motorizzazioni due e quattro tempi), modifiche e potenziamento meccanico di moto e di auto pronto pista ad uso privato. · Modellazione 3D in scala 1:10 e 1:18 di scocche e telai destinati a studi aerodinamici e meccanici. |
Competenze informatiche | Discrete conoscenza sull’uso del PC:
– Autodidatta sin dalla giovane età nella programmazione BASIC per ampliare le conoscenze personali, e soprattutto per passione;nel tempo ho acquisito conoscenze specifiche su programmi maggiormentein uso: OFFICE, WORLD, EXCEL,COREL . – per studi universitari, con conoscenze specifiche di programmi CAD, CAE e FEM quali: AUTOCAD e SIMMENS NX. – per formazione lavorativa ricevuta all’adempimento delle mansioni sopra indicate; nello specifico l’utilizzo di sistemi informatizzati dedicati (sistemi elettronici computerizzati: di decodificazione dei treni per il riconoscimento della categoria, di gestione della linea , di gestione della stazione, per l’impostazione degli annunci automatici, per il controllo della temperatura dei ceppi e delle boccole dei veicoli (RTB), impianti di comando a distanza (telecomando p.to p.to) per la gestione di stazioni e bivi, altro) che uso durante il servizio per lo svolgimento dello stesso. ▪ Dal 2011 al 2013 sono stato socio/tesserato AIP (Associazione Informatici Professionisti). |
Altre competenze | Avendo lavorato sin dalla giovane età nel campo dell’artigianato professionale, ho maturato le professionalità di installatore in svariati settori (sono figlio d’arte in quanto discendente di artigiano polivalente):
▪ impianti elettrici domestici e industriali. ▪ impianti d’allarme. ▪ impianti citofonici. ▪ impianti fotovoltaici. ▪ impianti idraulici igienico-sanitari. ▪ impianti di condizionamento. ▪ impianti termo-idraulici. ▪ impianti termo-solari. In passato ho sviluppato conoscenze, nel campo dell’acustica e della dinamica del suono applicati alla progettazione ed installazione d’impianti audio-fonici per competizioni con relative modifiche e ricostruzione di interni d’auto. Ho acquisito nozioni di falegnameria/ebanista maturando professionalità in questo settore, realizzando manufatti conto terzi; mi sono specializzato nel tempo nella produzione di porte per interni. Dalla verniciatura delle porte mi sono piacevolmente adattato, per esigenze realizzative, alla verniciatura di scocche automobilistiche e motociclistiche in lamierato e VTR (Fiberglass). Durante l’estate, dai tredici ai diciassette anni, nelle pause scolastiche, ho lavorato per diversi anni da apprendista presso: ▪ riparatore radio /Tv. ▪ riparatore elettrodomestici/elettroutensili. ▪ officina riparazioni bici. ▪ officina meccanica riparazione motocicli. |
ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE | |
|
La mia attività personale di sperimentazione, mi impegna attualmente su diversi fronti:
o Sistema di sicurezza attiva “radar anticollisione” economico dispositivo che monitora in tempo reale la strada sia anteriormente che posteriormente ed attiva taluni sistemi d’informazione e di frenata di emergenza in caso di pericolo imminente. Sistema già realizzato, sviluppato per implementarlo sul prototipo “ Marconix”. o Sistema di sicurezza attiva “anticollisione tutela da colpo di sonno” economico dispositivo “ Safety Sistem” che monitora in tempo reale le condizioni di attenzione del conducente attivando sistemi d’informazione interni ed esterni, dispositivi di scuotimento del pilota e frenata di emergenza in caso di pericolo imminente dovuta da perdita di attenzione (colpo di sonno). Sistema già realizzato, sviluppato per implementarlo sul prototipo “ Marconix”. o Sistema di ibridazione dinamica per auto con power-train endotermico, kit che ibridizza l’alimentazione del veicolo evolvendola (a seconda dell’alimentazione originale) in: benzina/idrogeno, gasolio/idrogeno, metano/idrogeno, gpl/idrogeno con risparmi presunti del 25% circa sul consumo di carburante fossile. La scissione dell’Ossidrogeno (gas composto da H2+O) dall’acqua avviene in tempo reale e direttamente nel veicolo in funzione, non necessitando di stoccaggio di idrogeno ed evitando quindi i noti problemi ad esso legati (alte pressioni di stoccaggio o temperature criogeniche). Sistema in fase di sviluppo e ottimizzazione. o Climatizzatore elettronico per auto con qualunque power-train; non essendo costituito da parti meccaniche in movimento si presta molto all’equipaggiamento in veicoli elettrici puri. Sistema già realizzato, sviluppato per implementarlo sul prototipo “ Marconix”. o Sistema di aspirazione diretta per toilette; il progetto è attualmente in fase di sviluppo e si sta valutando la fattibilità di realizzare un brevetto. o Saldatrice ad Ossidrogeno (“cannello”) portatile senza bombole con scissione del gas direttamente dall’acqua senza necessità di stoccaggio del combustibile, il progetto è attualmente in fase di sviluppo e si sta valutando la fattibilità di realizzare un brevetto. o Auto sportiva a tre ruote, due sterzanti anteriori ed una di trazione posteriore con performante unità di potenza di derivazione motociclistica, progetto in fase di costruzione e sviluppo. o Auto ibrida super sportiva dal design accattivante, attualmente in fase di ideazione e progettazione. o Cofani anteriori/posteriori modificati in VTR per svariati modelli auto, settore tunning, attualmente in fase di ideazione e progettazione. o Fornello combinato solare/Ossidrogeno, attualmente in fase di ideazione e progettazione. o Caldaia combinata solare/Ossidrogeno, attualmente in fase di ideazione e progettazione. o Bicicletta MTB 26”/28” elettrica a pedalata assistita dal design innovativo, con accumulatori a scomparsa. attualmente in fase di ideazione e progettazione. |
ULTERIORI INFORMAZIONI |
Conferenze
Appartenenza a gruppi / associazioni
Referenze |
Conferenza “RED BULL ON STAGE” presso Università di Catania aula magna facoltà di Ingegneria Meccanica. presentazione uffciale prototipo “SICILY” durante l’esposizione della vettura di Formaula uno “TORO ROSSO” (04/2014).
Socio/tesserato AIP “Associazione Informatici Professionisti” (2011-2013). Dalla Serra Autoracing durante due stage aziendali, in allegato. Ho conseguito discreti successi nel settore sportivo, pratico sport marziali da combattimento da numerosi anni, ho conseguito la cintura nera 1° e 2° dan e il brevetto di allenatore; nello specifico sono un agonista di kick boxing specialità Semi/Light/Full-Contact, mi sono qualificato ed ho partecipato a quattro campionati Italiani ottenendo il titolo nazionale nel 2008, due titoli di campione regionale (Sicilia), ed altri ottimi piazzamenti , fra cui diversi secondi e terzi posti in campionati interregionali. |